Il servizio si occupa delle fasi attuative della trasformazione urbanistica del territorio comunale attraverso la definizione dell'organizzazione urbanistica, infrastrutturale ed architettonica degli insediamenti individuati dalla pianificazione urbanistica vigente e, più in particolare, del Piano degli Interventi, perseguendo l'obiettivo dell'ordinato sviluppo del territorio.
Le competenze della Direzione possono sintetizzarsi nelle seguenti attività:
- Gestione dei procedimenti di PUA – Piani Urbanistici Attuativi di iniziativa pubblica e privata, così come definiti dall'art. 19 della Legge regionale 23 aprile 2004 n. 11, previsti nei diversi ambiti territoriali del Comune, nel rispetto delle normative nazionali, regionali e comunali.
- Gestione dei procedimenti di Permesso di Costruire per la realizzazione delle Opere di Urbanizzazione previste nei PUA, fino al loro collaudo e alla cessione al Comune di aree e opere.
- Gestione dei procedimenti relativi agli Accordi di programma ai sensi dell'art. 7 della L.R. 11/2004 e dell'art. 32 della L.R. 35/2001, che riguardano ambiti urbani e che comportano contestualmente il procedimento di PUA.