Stato Civile, Anagrafe e Toponomastica

Tenuta e aggiornarmento dei registri di Nascita, Matrimonio e Morte; gestione della popolazione residente: iscrizioni, variazioni e cancellazioni assegnazione dei numeri civici


Competenze

Stato Civile
L'ufficio Stato Civile si occupa delle seguenti pratiche:

  • Nascita: Dichiarazione di nascita, riconoscimento di maternita' o di paternita', certificato di nascita, copia integrale atto di nascita, estratto dell'atto di nascita, adozione, cambio nome o cognome /scelta del nome
  • Pubblicazioni: per matrimonio civile e religioso
  • Matrimonio: Celebrazione del matrimonio Civile, certificato di matrimonio, copia integrale atto di matrimonio, estratto dell'atto di matrimonio, prenotazione ville per matrimonio.
  • Cittadinanza: Giuramento per l’acquisto della Cittadinanza per residenza o matrimonio (art. 9 e 5 L. 91/1992), riconoscimento di cittadinanza agli stranieri di ceppo italiano “Jure Sanguinis”, riconoscimento di cittadinanza agli stranieri nati in Italia e residenti in Italia ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età che non abbiano ancora compiuto il diciannovesimo anno d’età (art. 4 L. 91/1992)
  • Divorzi: trascrizioni degli accordi di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili sul matrimonio operata tramite l’assistenza degli avvocati (art. 6 D.L. 132/2014), accordi di separazione, sciogliemento o cessazione degli effetti civili sul matrimonio davanti all’ufficiale dello Stato Civile (art. 12 D.L. 132/2014), trascrizione sentenze di divorzio dall’estero, riconciliazione davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.
  • Trascrizioni atti dall’estero
  • Costituzione di unioni civili (L. 76/2016)
  • Morte: Denunce di morte, certificato di morte, copia integrale atto di morte, estratto dell’atto di morte

Ufficio Anagrafe
L'ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

  • Cambio di abitazione all'interno del Comune
  • Cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'Estero (preferibilmente online)
  • Convivenze di fatto.
  • Rilascio attestazione di soggiorno per cittadini comunitari
  • Rilascio su richiesta del cittadino dei seguenti Certificati Anagrafici: ▪ Certificato di residenza ▪ Stato di Famiglia ▪ Stato di Famiglia Originario ▪ Stato di Famiglia alla data del decesso ▪ Certificato di esistenza in vita ▪ Certificato di stato libero ▪ Certificato di vedovanza ▪ Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/diritti politici ▪ Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/stato civile ▪ Certificato di Godimento Diritti Politici ▪ Certificato di residenza e stato famiglia per iscritti in A.I.R.E.
  • Carta di Identita' Elettornica (C.I.E.):
    • - da 0 a 3 anni: DURATA 3 anni;
    • - da 3 a 18 anni: DURATA 5 anni;
    • - da 18 anni in poi: DURATA 10 anni;
  • Modulistica per autocertificazioni anagrafiche varie (art 46. DPR445/2000)
  • Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorieta' (art 47. DPR445/2000)
  • Autenticazione di firma (art 21. DPR445/2000)
  • Legalizzazione di foto
  • Autenticazione di copie (art 18. DPR445/2000)
  • Autenticazione firma e legalizzazione foto su modulo per passaporto
  • Richiesta numeri civici

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Demografici

Area Amministrativa

Responsabile

Giulia Lenzi

Responsabile Area Demografici

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giovanni Montanari

Personale dell’ufficio Stato Civile, Anagrafe e Toponomastica, Elettorale, Leva e Statistica, Polizia Mortuaria e Concessioni Cimiteriali, Commercio Montanari

Marilena Bismara

Personale dell’ufficio Stato Civile, Anagrafe e Toponomastica, Elettorale, Leva e Statistica, Polizia Mortuaria e Concessioni Cimiteriali Bismara

Carlo Bussinello

Personale dell’ufficio Stato Civile, Anagrafe e Toponomastica, Protocollo e URP Bussinello

Matteo Corritore

Personale dell’ufficio Stato Civile, Anagrafe e Toponomastica, Protocollo e URP Corritore

Sede principale

Sede comunale

Piazzale Trento, 2

Contatti

Telefono: 045 6159620

Telefono: 045 6159623

Email: anagrafe@comunecolognola.it

PEC: colognolaaicolli.vr@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Dal Lunedì al Sabato: dalle 9:00 alle 12:30 su appuntamento
Lunedì e Giovedì: dalle 16:00 alle 18:00 su appuntamento

Pagina aggiornata il 16/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri