Descrizione
Ci sono grandi e importanti festival e rassegne dedicati ai funamboli della chitarra, ma ci sono anche appuntamenti organizzati con altrettanta competenza ma più piccoli, in spazi raccolti dove l’interazione musicista · spettatore è davvero garantita e dove sia chi suona e chi fruisce della musica si sente come nel salotto di casa. Alcune hanno vita breve altre sono parecchio longeve e tra queste “Chitarre per Sognare” che con questa edizione diventa, diciamo così, “maggiorenne”. Si celebra la chitarra ma soprattutto si celebra chi alla chitarra ha dedicato lunga parte della sua vita, regalandosi e regalando amore, passione, competenza a questo straordinario strumento in tutte le sue forme e declinazioni. Da Colognola sono passati autentici “assi”, per fare due nomi, come Peo Alfonsi e Duck Baker ma anche e soprattutto il cartellone ha sempre riservato grande spazio ai chitarristi e autori magari poco conosciuti ma di gran livello qualitativo sia tecnico che compositivo.
Per questa edizione dunque “Chitarre per sognare“ presenta ben quattro “set” tra jazz, canzone d’autore, blues e nuove composizioni. Questi i protagonisti:
Val Bonetti è uno dei massimi cultori italiani dello stile fingerpicking, la sua musica è fortemente ispirata dalla tradizione afroamericana del blues alla quale affianca sapientemente le sue nuove composizioni. Ha pubblicato quattro dischi, il più recente dei quali è il bellissimo “A World of Lullabies“. (https://ildiapasonblog.wordpress.com/2021/02/16/val-bonetti-a-world-of-lullabies/)
Un viaggio nel repertorio della canzone d’autore italiana e straniera dagli anni Venti agli anni Cinquanta è invece quello proposto da trio formato dall’eclettica cantante Giuliana Bergamaschi, dal trombettista e flicornista Gabriele Bolcato e dal chitarrista Carlo Ceriani. (“Love Music Trio“) Il repertorio comprende autori come George Gershwin, W. C. Handy e R. Rodgers, più legati al jazz, vicino a Luigi Tenco, Gorni Kramer e Ferruccio Martinelli, autori del panorama più significativo della canzone d’autore del periodo a cui è dedicato il programma del trio.
Vladimiro Leoni, chitarrista e Gianmarco Astori, chitarrista e cantante sono il duo “Aware” nella cui musica si incontrano la musica colta brasiliana, la tradizione classica con quella afroamericana. Sono per la prima volta ospiti di “Chitarre per Sognare”, un’ottima occasione quindi conoscere e apprezzare il loro progetto.
Marco Baxa, cantautore talentuoso di Badia Polesine, incontra in questo set il chitarrista Cristiano Gallian con il quale collabora da oltre venti anni; la sua scrittura originale e la passione per la chitarra scaturiscono un equilibrio tra la melodia e la tecnica. Baxa · che ha sin qui pubblicato tre album · è cantautore che caratterizza i propri brani da grande cantabilità, e Gallian è un fuoriclasse dello strumento. Qualcuno la definirebbe la “coppie perfetta” per le emozioni che suscitano i loro concerti.
Vi aspettiamo!