AUSER Circolo Anziani Colognolesi APS

L’Auser è un'associazione di volontariato e di promozione sociale, per l'invecchiamento attivo attraverso relazioni di tutte le età.

Descrizione

Auser Anziani Colognolesi nasce nel 1996 con l’obiettivo di creare a Colognola ai Colli un luogo in cui giovani e meno giovani potessero condividere spazi comuni creando e organizzando attività ludiche e formative diverse, nonché sviluppare, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale.
Dal 1999 gestisce in Convenzione con Il Comune di Colognola ai Colli gli spazi realizzati in via Montanara 36 con l’impegno di tanti volontari, diventando anche punto di riferimento per i paesi limitrofi (Caldiero, Belfiore, S. Martino B.A., Mezzane).
La realizzazione di ogni nostro intervento prevede la presenza di Socie/i volontarie/i che mettono a disposizione dell’associazione il loro tempo, la loro esperienza e le loro competenze.
Il Bilancio sociale ci permette di valutare, anno per anno, le responsabilità, l’impegno, la ricaduta sociale sul territorio delle nostre attività.
Le proposte per la comunità sono le seguenti:
*apertura quotidiana dalle 15:30 alle 18:30 con somministrazione e tavoli disponibili per giochi a carte, briscola, scala 40, burraco, ecc… e un angolo dedicato ai libri;
*ogni martedì pomeriggio nella sala grande si gioca a tombola;
*mercoledì pomeriggio appuntamenti dell'Università itinerante (dal 13/10/2021 al 20/04/2022);
*mercoledì sera torneo di burraco (da settembre a giugno);
*ogni domenica pomeriggio si balla a volte anche con musica dal vivo;
*periodicamente vengono organizzate cene/pranzi sociali (la struttura è fornita di cucina attrezzata);
*ogni anno gite sociali
*viene fornito il servizio di trasporto sociale STACCO verso presidi sanitari e non (vedi volantino allegato) in convenzione con l'Unione dei Comuni VR Est;
*nel periodo scolastico prestano il servizio di “Nonni vigile” in convenzione con l’Unione dei Comuni VR Est in due plessi scolastici: Colognola ai Colli e Caldiero.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri