Descrizione
Per accedere serve la tessera sanitaria: l'ecocentro è dotato di un moderno sistema di accesso attraverso l'utilizzo della tessera sanitaria già in possesso della cittadinanza che consente l'attivazione solo per i residenti e contribuisce a controllare gli accessi, le tipologie di rifiuti conferiti, evitando così abusi e garantendo un miglior servizio ai cittadini.Per l'accesso all'ecocentro delle utenze commerciali/artigianali è necessaria l'EcoCard,
una tessera magnetica già fornita alle ditte conferenti.
Nel caso l'impresa ne sia sprovvista è possibile richiederla all'ufficio Tributi del Comune.
La gestione dell'ecocentro è affidata a personale incaricato dal Comune, appositamente formato, che potrà fornire informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti.
Cosa si può conferire?
verde, ramaglie, carta-cartone, legno, ingombranti, beni durevoli (frigoriferi, congelatori, elettrodomestici), ferro, vetro, imballi di plastica, pneumatici, accumulatori al piombo (batterie auto), farmaci, pile, oli esausti minerali e vegetali, contenitori etichettati "T" e/o "F" pericolosi.
Un elenco esemplificativo dei prodotti da conferire è disponibile alla pagina web "raccolta differenziata"
Utenze commerciali ed artigianali: solo per tipologie di rifiuti provenienti dalle superfici tassabili e assimilabili per quantità e qualità a quelli domestici.
Modulo per l'accesso all'ecocentro per il conferimento di inerti da parte di utenze domestiche oltre i 30 kg/giorno
Le sole utenze domestiche possono conferire presso l'ecocentro comunale i rifiuti provenienti da lavori di piccole ristrutturazioni e/o ordinaria manutenzione domestica (quali rottami di laterizio, piastrelle, calcinacci, sanitari etc.), in piccole quantità fino al massimo di 30 kg al giorno e tali da non superare i 200 kg per anno. Le utenze domestiche che devono conferire in un solo giorno quantitativi superiori a 30 kg, fermo restando il limite annuo di 200 kg, devono compilare il seguente MODULO DI RICHIESTA CONFERIMENTO INERTI . Per conferimenti inferiori a 30 kg/giorno non è richiesta la presentazione del predetto modulo.